Le fasi della lavorazione del miele

Prelievo e stoccaggio dei melari

L' asportazione dei melari avviene quando sono pieni, o al termine di una fioritura per non mischiare i vari tipi di miele. Questo passaggio è molto delicato e viene realizzato con specifiche tempistiche in modo da produrre dei mieli monoflorali puri.

L’operazione consiste nel prelevare i melari, separandoli dall'alveare. Per questa importante operazione, che prevede l’allontanamento delle api dal melario prima del prelievo del miele, nel rispetto delle stesse e a garanzia di qualità, non utiliziamo nessun materiale chimico apirepellente, ma tecniche artigianali che in nessun modo arrecano danno alle api o pregiudicano le proprietà del miele. I melari vengono successivamente trasportati nel nostro laboratorio.

Disopercolatura

I favi dei melari sono generalmente opercolati, ovvero con le cellette chiuse dalle api con un tappo di cera a protezione del miele stesso. Occorre togliere questo tappo per permettere al miele di fuoriuscire. Questa operazione viene effettuata artigianalmente con un apposito coltello. Eseguita questa operazione, i telaini completamente disopercolati sono pronti per essere immessi nello smielatore.

Smielatura

Dopo aver riempito lo smielatore di telaini, si inizia la vera e propria fase di estrazione: lo stesso viene avviato per mezzo di un motorino elettrico e la rotazione dell’asse interno permette l’estrazione del miele per forza centrifuga.

Il miele estratto è pero, in questa fase, ancora grezzo, in quanto contiene molte impurità, rappresentate prevalentemente da particelle di cera. L'operazione successiva consiste nello scarico del miele estratto che avviene tramite un rubinetto posto sul fianco dello smielatore.

Filtraggio

Grazie ad una valvola regolabile,facciamo defluire il miele in un recipiente sul quale è stato posto un filtro di acciaio inox a maglie larghe, che permette una prima grossolana filtrazione del prodotto.

Successivamente eseguiamo un ulteriore operazione di filtratura, molto più fine di quella appena descritta. Il miele cola nel decantatore attraverso un sottilissimo filtro che trattiene anche le più piccole parti di cera.

 

Decantazione

La decantazione è una fase in cui il miele viene stoccato in recipienti di varia capacità e per un processo fisico naturale, si purifica, ossia tutte le piccole particelle ancora in soluzione emergono in superficie insieme all’aria. Al termine di questo processo si elimina la superficie impura e il miele è pronto per essere invasettato.

 

Invasettamento

Il miele decantato viene quindi invasettato per caduta ed immediatamente chiuso con capsule a tenuta stagna. Il materiale usato è il vetro, in vasetti da 250 gr, mezzo kg e da un kg. Il sistema di dosaggio è manuale, si impiega il rubinetto del maturatore ed una bilancia per il controllo del peso.

  •  

     

     

    Le attrezzature che utiliziamo per la lavorazione del miele sono per la maggior parte realizzate appositamente da noi in accordo con le normative di autocontrollo igenico sanitario, e non acquistate da terzi.