Le qualità di miele prodotte

  • Miele di Acacia

    Ha proprieta’ ricostituenti, e’ un ottimo disintossicante del fegato ed e’ particolarmente valido contro le irritazioni della gola. Sapore: delicato, fine, vellutato. Colore: Limpidissimo, molto chiaro, tra i più chiari in assoluto.

    Zona di produzione: Riviera orientale del Lario

  • Miele di Castagno

     Ricco di ferro, è un ottimo ricostituente e stimola la produzione dei globuli rossi . Ha proprietà astringenti e disinfettanti delle vie urinarie. Sapore: intenso, con un fondo amaro, a volte prevalente sul resto. Colore: ambrato scuro.

    Zona di produzione: Prealpi lombarde provincia di Lecco

  • Miele di Tiglio

    Viene usato per combattere l’insonnia e l’irritabilità. E’ anche un sedativo dei dolori mestruali, calmante, diuretico e digestivo. Sapore:  di mentolo, balsamico, molto persistente e tipico. Colore:  giallo paglierino tendente al bianco.

    Zona di produzione: Riviera orientale del Lario e Prealpi lombarde

  • Miele di Millefiori

    Svolge un' azione disintossicante del fegato. Sapore: normalmente dolce, con un buon equilibrio nella nota acida. A volte può presentare una lieve nota amara. Colore: ambrato medio

    Zona di produzione: Riviera orientale del Lario

  • Miele di Melata

    E' un miele antianemico. Apprezzato dagli sportivi per la grande quantità di sali minerali. Sapore: Leggermente amaro. Colore: dall'ambra scuro al marrone scuro.

    Zona di produzione: Riviera orientale del Lario e Prealpi lombarde

Proprietà e benefici

Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e confezionato nei vasi. Questa lavorazione permette di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno ottenuto le api.

Il miele merita di entrare tutti i giorni nelle nostre tavole in quanto è un  alimento energetico e dolcificante composto da zuccheri semplici (fruttosio - glucosio) facilmente digeribile, ricco di enzimi, vitamine, oligominerali e sostanze antibiotico-simili. E' particolarmente indicato nella dieta per l'infanzia, infatti a differenza dello zucchero,  favorisce la fissazione dei sali minerali.

Usato esternamente favorisce la cicatrizzazione di bruciature e ferite. Inoltre, aggiungere un po' di miele alla dieta quotidiana, o meglio sostituirlo agli altri dolcificanti, fornirà un salutare apporto di sostanze antiossidanti.

 

Miele di importazione?
No grazie!

Anche nel settore dell'apicoltura abbiamo assistito in questi ultimi anni all'introduzione massiva sul mercato di prodotti extracomunitari e d'importazione.

Prodotti, che visto il loro basso costo nella grande distribuzione, attirano sempre di più i consumatori. Tuttavia, come spesso accade, abbassare il prezzo significa abbassare la qualità del prodotto e non solo, sono stati segnalati casi di mieli extracomunitari non idonei al consumo perché provenienti da alveari trattati con antiparassitari e sostanze chimiche dannose e proibite. La qualità, la tipicità e la sicurezza alimentare sono le caratteristiche del nostro miele che un prodotto estero non vi fornirà mai.